Lista Argomenti

  1. introduzione;
  2. creazione nuovo numeratore;
  3. modifica numeratore;
  4. azzeramento e modifica ultimo numero generato;
  5. casi d'uso: numero con lunghezza fissa inserendo degli 0 iniziali

1. Introduzione

Da Impostazioni -> Numeratori Documenti è possibile creare un numeratore da associare ai documenti per poter usufruire della numerazione automatica dei documenti di vendita emessi.


Ogni tipo di documento presente deve essere associato a un numeratore; quest'ultimo può essere associato a più tipi documento, oppure si può optare per un numerato differente per ogni tipo di documento. 

Per associare un numeratore a un modello documento si veda il manuale sui Documenti.




2. Creazione nuovo numeratore



Per creare un nuovo numeratore, è necessario cliccare su Aggiungi e indicare:



  • nome: nome del numeratore, per esempio: Fattura, Ricevuta...;
  • formato numeratore: il formato rappresenta come apparirà la numerazione sul documento. Può essere utile includere anche i campi speciali "Numero" e "Nome Serie" che verranno rispettivamente sostituiti in modo automatico con il numero del contatore e l'anno di emissione del documento (se come nome serie è stato impostato l'anno). Esempio di formato numeratore: doc. N. 1/2020:
    • digitare nel campo destinato al formato numeratore: "doc. N." 
    • premere sulla barra spaziatrice della propria tastiera
    • cliccare sul tag Numero
    • digitare "/"
    • cliccare sul tag Nome Serie
  • nome serie: indicare il nome di riferimento della serie del numeratore, per esempio l'anno corrente. Si tratta di un campo obbligatorio, quindi non è possibile lasciarlo non compilato.

Non dimenticare di cliccare su Salva Modifiche!



3. Modifica di un numeratore

Una volta creato un numeratore, per apportare ulteriori modifiche cliccare sul tasto corrispondente a fianco del numeratore:

modifiche disponibili:

  • numeratore
    • nome;
    • formato 
  • serie e ultimo numero generato



Attenzione: i numeratori non possono essere eliminati. Evitando di associare il numeratore a un documento, questo numeratore di fatto è come se non esistesse.


4. Azzeramento e modifica ultimo numero generato

Per azzerare il numeratore e ricominciare la numerazione da zero, è sufficiente premere il pulsante Azzera. In questo modo è possibile storicizzare la numerazione corrente e azzerare il contatore per ripartire con la numerazione. Il sistema prima di procedere all'azzeramento permetterà di inserire un eventuale nuovo nome per identificare la nuova serie. 


5. Casi d'uso



Numero con lunghezza fissa inserendo degli 0 iniziali


Per ottenere un numeratore con una lunghezza fissa, si deve modificare il tag Numero inserito nel formato del numeratore.
Il tag che inserisce semplicemente il numero è {MT:NUMBER}
Per fare in modo che il numero abbia una lunghezza fissa di 6 cifre, per esempio, si deve modificare il tag aggiungendo ":" e un numero di zeri uguale alla lunghezza desiderata. Per il nostro esempio si dovrebbe scrivere {MT:NUMBER:000000}.
Riprendendo l'esempio di prima: {MT:NUMBER:000000}/{MT:SERIESNAME} -->  000001/2020