Lista Argomenti
- introduzione;
- impostazioni di base:
- creazione multipack;
- configurazione multipack;
- casi d'uso per capire il concetto di scalatura credito;
- apportare modifiche ai dettagli principali del multipack;
- impostazioni avanzate opzionali
1. Introduzione
Il multipack è l'oggetto più dinamico all'interno di SPORTRICK che permette di creare una serie di combinazioni di vendita utilizzando vari elementi, per esempio:
- modelli accesso: per creare un abbonamento che consenta l'ingresso alla sala pesi o un pacchetto di ingressi per il nuoto libero;
- corsi: per permettere la prenotazione di attività;
- servizi: per permettere la prenotazione di servizi;
- wallet: per consetire al cliente di sfruttare un credito virtuale per i propri acquisti o l'utilizzo di docce, phon...
Quindi la parola multipack è sinonimo di abbonamento o pacchetto e la pianificazione di un multipack è utile per creare:
- abbonamento palestra;
- abbonamento palestra con frequentazione lezioni di fitness a prenotazione;
- abbonamento a centri benessere;
- pacchetti di servizi (estetica, personal trainer, riabilitazione...);
- pacchetti di ingressi per il nuoto libero
2. Impostazioni di base
Creazione multipack
Nella tabella sottostante sono riportati due esempi di creazione di un multipack, il primo associato a un listino prezzi precedentemente creato e il secondo senza listino.
MULTIPACK CON LISTINO PREZZI precedentemente pianificato |
|
MULTIPACK SENZA LISTINO PREZZI |
|
CLICCARE SU CONFERMA PER SALVARE.
Configurazione multipack
Non è sufficiente creare un multipack se si dispone di un controllo accessi o si prevede la registrazione delle prenotazioni a corsi e/o servizi. Bisogna impostare il multipack cliccando sul tasto Dettaglio situato al lato del nome del multipack creato.
La tabella sottostante mostra degli esempi di configurazione. Si possono configurare tutte le opzioni, alcune o solo una, dipendendo dalla necessità.
SEZIONE | A COSA SERVE? | COME SI IMPOSTA? |
---|---|---|
Modelli Accesso | Questa sezione è da utilizzare unicamente se il centro dispone di un sistema di controllo accessi. I modelli di accesso sono solitamente sfruttati per la creazione di abbonamenti che prevedono l'ingresso alla sala pesi oppure pacchetti di accessi al nuoto libero.Il modello di accesso definisce in quali fasce orarie e in quali giorni il titolare del multipack può accedere liberamente (senza prenotazione) a delle aree specifiche o all'intera struttura. | Nel menù a tendina saranno presenti tutti i modelli d'accesso creati in precedenza (si veda il manuale apposito). Selezionando dal menù a tendina il modello accesso da abbinare al multipack, l'ingresso verrà consentito solo nelle fasce orarie impostate per il modello accesso selezionato. Per i multipack con credito a scalare, prima di cliccare su Aggiungi, sarà necessario inserire il valore, ovvero quanti crediti dovranno essere scalati per ogni accesso. Lasciando il valore impostato a 0, al cliente non verrà mai scalato l'accesso, quindi avrà diritto a un numero di accessi illimitati fino al termine della validità del multipack. Una volta premuto su Aggiungi, il modello accesso verrà inserito nella tabella in fondo alla schermata e la configurazione potrà ritenersi completata. In caso di vengano inseriti più modelli d'accesso nello stesso multipack e vi sia corrispondenza di orari (esempio: ingresso alla piscina e ingresso alla palestra), si può impostare la priorità di un modello d'accesso rispetto all'altro, ovvero il sistema registrarà (ed eventualmente scalerà) un ingresso per il modello d'accesso con priorità maggiore. Lo stesso vale se il cliente possiede due multipack distinti che consentono l'accesso nello stesso momento: il sistema registrerà l'accesso tramite il multipack con priorità 1 e ignorerà il multipack con priorità 2.
N.B. Se un multipack prevede unicamente la partecipazione a lezioni di fitness o servizi senza l'ingresso libero alla palestra oppure è necessario prenotare qualsiasi attività per poter accedere al centro, il modello accesso non è da utilizzare, sarà invece necessario inserire le attività da prenotare (maggiori dettagli in seguito alla sezione Corsi). |
Corsi | Questa sezione è unicamente da utilizzare se i corsi prevedono la prenotazione. Se la frequenza ai corsi non prevede prenotazione, sarà sufficiente utilizzare i modelli d'accesso per garantire l'ingresso nelle fasce orarie di svolgimento dei corsi. | Esistono due metodologie per selezionare i corsi da inserire nel multipack:
Per i multipack con credito a scalare, prima di cliccare su Aggiungi, sarà necessario inserire il valore da decurtare dal credito totale del multipack ogni volta che il cliente prenota una lezione. Il sistema aggiornerà la tabella in fondo alla schermata con le attività/corsi che il multipack permette di prenotare. Una volta premuto su Aggiungi, le attività verranno inserite nella tabella in fondo alla schermata e la configurazione potrà ritenersi completata. |
Wallet | Indicando un wallet nel multipack, il cliente potrà sfruttare del credito per acquisti oppure per azionare phone, docce, armadietti... | Questa opzione risulta visibile solo se è presente almeno un wallet in pianificazione (cliccare qui per visualizzare il manuale di riferimento per la pianificazione). Selezionare un wallet pre-pianificato e scegliere come tipo di ricarica "ricarica una tantum" (l'altra opzione non è più disponibile). Inserire il credito che sarà disponibile a seguito dell'acquisto del multipack e cliccare su Aggiungi. |
Servizi | Questa sezione viene unicamente utilizzata se i servizi prevedono la prenotazione. Se la partecipazione ai servizi non prevede prenotazione, sarà sufficiente utilizzare i modelli d'accesso per garantire l'ingresso nelle fasce orarie di svolgimento dei servizi. Un esempio di multipack servizi con prenotazione a scalare possono essere i pacchetti di lezioni con personal trainer, affitto campi, e in generale tutti i pacchetti che prevedono un tot numero di servizi prepagati che il cliente potrà poi prenotare limitatamente alla durata del multipack. | Questa opzione risulta visibile solo se è presente almeno un servizio in pianificazione. Per la creazione di servizi si veda il manuale corrispondente. Una volta selezionato il servizio si presentano due opzioni:
Una volta premuto su Aggiungi, i servizi verranno inseriti nella tabella in fondo alla schermata e la configurazione potrà ritenersi completata. |
3. Casi d'uso per capire il concetto di scalatura credito
Per capire meglio come pianificare un multipack ai fini della scalatura del credito, si riportano due esempi pratici:
- abbonamento che consente l'accesso illimitato alla palestra per l'allenamento in sala pesi ma prevede un numero specifico di ingressi per accedere all'area spa&wellness -> il sistema dovrà scalare il credito dal multipack solo quando il cliente passa la tessera sul lettore del tornello della spa. La configurazione sarà come da immagine sottostante:
- pacchetto che consente la prenotazione con scalatura credito che varia a seconda del tipo di attività prenotata. Esempi:
- i corsi di yoga prevedono la scalatura di 2 crediti, quelli di zumba la scalatura di 1 credito, oppure
- per i corsi serali è prevista la scalatura di 2 crediti mentre per quelli negli orari di minore frequenza verrà scalato 1 credito. Per questo tipo di configurazione serve creare e assegnare un tag ai corsi in determinate fasce orarie, in modo da poterli filtrare e organizzare correttamente la pianificazione della scalatura, come raffigurato nell'immagine sottostante:
- è possible fare in modo che in un pacchetto a ingressi alla sala pesi che prevedono la scalatura del credito ma che ammette la frequentazione illimitata dei corsi fitness a prenotazione, all'esaurimento dei crediti per l'accesso in sala pesi termini automaticamente anche la validità del multipack? La risposta è NO, non è possibile terminare la validità del multipack automaticamente una volta esauriti i crediti. Se il multipack prevede altre attività che non richiedono la scalatura crediti, il cliente potrà continuare a usufruirne fino alla scadenza del multipack. Quindi nel caso concreto dell'esempio, il cliente una volta esauriti gli ingressi in sala pesi potrà comunque continuare a frequentare i corsi di fitness. Eventualmente dovrà essere l'operatore che effettua una modifica della data di scadenza.
4. Apportare modifiche ai dettagli principali del multipack
In caso di errori durante la pianificazione del multipack, è sempre possibile apportare modifiche.
Attenzione! Le modifiche apportate avranno effetto immediato anche sui multipack venduti!
Di seguito vengono elencate le sezioni dove trovare i dettagli principali da poter modificare.
Principali
- nome dell'oggetto: possibilità di cambiare il nome del multipack;
- durata: periodo di validità (visibile solo se il multipack non è associato a un listino prezzi, in quel caso la durata dovrà essere modificata da listino);
- credito totale del multipack: totale dei crediti disponibili dal quale il sistema scalerà ogni accesso/prenotazione a seconda delle impostazioni del multipack (visibile solo se il multipack non è associato a un listino prezzi, in quel caso il credito disponibile nel multipack dovrà essere modificata da listino). Per modificare invece il credito che dovrà essere scalato a ogni ingresso/prenotazione, basterà cliccare sul tasto Modifica al lato dell'oggetto di riferimento;
- archivia: questa opzione permette di togliere dalla schermata di vendita il multipack mantenendone tuttavia lo storico acquisti. Il tasto Elimina è utilizzabile solamente se il multipack non è stato ancora venduto, altrimenti verrà automaticamente archiviato dal sistema a ogni tentativo di eliminazione. L'icona con un lucchetto contraddistingue un multipack archiviato, quindi non più in vendita, da un multipack attivo.
- note: informazioni aggiuntive sul multipack. Verranno visualizzate in fase di vendita.
Contabilità- prezzo vendita/listino: possibilità di cambiare il prezzo/listino di riferimento del multipack;
- tasse: tassa da applicare all'oggetto in fase di vendita.
Per salvare le modifiche cliccare sul tasto giallo!
Come rimuovere elementi dal multipack
Per togliere degli elementi dal multipack, basterà premere il tasto Elimina.
Il sistema permetterà questa operazione solamente se non sono stati ancora registrati ingressi/prenotazioni con quel multipack. Altrimenti archivierà l'elemento (apparirà un lucchetto) che non sarà più attivo per i titolari del multipack (quindi non saranno più consentite prenotazioni per quell'attività/servizio nè accessi tramite il modello accesso archiviato) ma verrà mantenuto lo storico accessi/prenotazioni.
5. Impostazioni Avanzate Opzionali
impostazione | configurazione/manuale di riferimento |
---|---|
Rateizzazione Automatica | Come faccio ad abilitare la rateizzazione automatica per i multipacks? |
Rinnovo Automatico | Come faccio ad attivare il rinnovo automatico di un multipack? |
Campi Opzionali Statistici | Come utilizzare i campi statistici |
Limite prenotazioni | Come faccio a Impostare un Limite/Numero Massimo di Prenotazioni? |
Sospensioni |
In questo modo, se dovesse servire sospendere il multipack, si potrà applicare solo la sospensione specifica collegata. Questa opzione è obbligatoria per permettere ai clienti di applicare una sospensione al loro abbonamento direttamente dal portale E-Commerce;
|
Modelli Tessera | Cliccare su Aggiungi per selezionare i/l modelli/o tessera la cui validità dovrà essere controllata dal sistema in quanto necessari/o per la vendita del multipack. I modelli tessera vanno creati da Impostazioni -> Modelli Tessera. Queste tessere sono da considerarsi affiliazioni a determinati circoli sportivi, associazioni o club, non hanno nulla a che vedere con le tessere utilizzate per l'accesso al centro! ATTENZIONE!
|
Tempo Validità Scalatura | Come faccio a impostare l'intervallo entro il quale il cliente può effettuare più accessi senza che venga scalato il credito dal multipack? |
Non dimenticare di cliccare sul tasto giallo per salvare le modifiche!