Lista Argomenti

  1. introduzione;
  2. pianificazione:
    1. dettagli fondamentali;
    2. dettagli aggiuntivi opzionali;
  3. eliminazione/archiviazione


1. Introduzione

Grazie all'integrazione con l'hardware per il controllo accessi (lettori tessere, tornelli, varchi), si possono definire le modalità di accesso (giorni e fasce orarie, con o senza limitazioni di frequenza) per i titolari di un determinato multipack. 

In questo modo, nel momento esatto in cui il cliente tenta l'accesso, il sistema verificherà se il multipack acquistato dal cliente ha un modello accesso associato che consente l'ingresso in quell'istante.

Per esempio, un multipack che prevede l'allenamento in sala pesi dovrà essere collegato a un modello d'accesso che preveda gli orari di allenamento in quella determinata area. Stesso discorso per un multipack che prevede il nuoto libero, dove un modello d'accesso determinerà gli orari in cui i clienti possono accedere alla vasca per nuotare.


DOMANDARISPOSTA
Non ho necessità di effettuare un controllo sugli accessi dei clienti. Devo comunque pianificare un modello accesso da associare agli abbonamenti?NO, è necessario pianificare dei modelli di accesso solo se si intende applicare un controllo sugli accessi.
Se i miei clienti possono effettuare l'accesso in struttura unicamente se hanno prenotato una fascia oraria, il modello accesso è da pianificare comunque?NO, se i clienti effettuano l'accesso solo con prenotazione, il sistema verificherà l'effettiva prenotazione per l'orario in cui viene tentato l'accesso dal cliente ed eventualmente bloccherà l'accesso in caso non trovi nessuna prenotazione per quell'orario. Quindi un modello di accesso non è necessario. 
Lo stesso vale per i corsi didattici. Se un cliente è iscritto a un corso, il sistema controllerà che l'accesso venga effettuato negli orari previsti per il corso al quale il cliente è iscritto e non in altri orari.
Dunque il modello di accesso è unicamente necessario in caso i clienti possano accedere alla struttura anche in orari in cui non è prevista la partecipazione a un corso didattico o la prenotazione di lezioni di fitness/servizi.

2. Pianificazione




Per creare un nuovo modello di accesso è necessario cliccare su Pianificazione -> Multipacks -> Modelli Accesso e indicare:

  • nome: indicare il nome del modello accesso (es. mattina, palestra & spa, solo weekend, serale, sala pesi...);
  • attività di riferimento OBBLIGATORIA: (l'attività si crea da Impostazioni -> Attività) selezionare l'attività correlata al modello di accesso (es. nuoto, fitness, spa...)


Una volta creato il modello Accesso (che apparirà nella tabella in fondo alla pagina), cliccando sul Dettaglio si dovranno impostare giorni e fasce orarie per l'accesso e sarà eventualmente possibile effettuare modifiche/aggiungere info:


Dettagli Fondamentali

INFO (già speficate in fase di creazione ma modificabili):

  • nome: nome del modello accesso;
  • attività di riferimento OBBLIGATORIA: attività di riferimento del modello accesso.

COLLOCAZIONE se questa sezione non viene compilata, il controllo accessi bloccherà qualsiasi tentativo di accesso
  • aree: selezionare una o più aree dove sarà possibile l'accesso. Attenzione: l'accesso a un'area dove si svolgono corsi/servizi a prenotazione non richiede la creazione di un modello d'accesso in quanto sarà sufficiente la prenotazione per consentire l'ingresso all'orario previsto;
  • giorno/i della settimana: indicare uno o più giorni della settimana in cui verrà consentito l'accesso;
  • ora inizio: orario a partire dal quale è possibile accedere all'area/e selezionata/e;
  • ora fine: orario oltre il quale l'accesso non è più consentito (es. impostando 21:00 significa che l'ultimo accesso consentito sarà alle 21:00).

Dettagli Aggiuntivi Opzionali 


ACCESSO requisiti di accesso aggiuntivi. ATTENZIONE: i dati riportati di seguito fanno riferimento a singolo modello accesso!

  • Richiede certificato medico: possibilità di richiedere la presenza di un certificato medico in corso di validità per permettere l'accesso. Come funziona?
    • Se in Impostazioni -> Impostazioni Generali è stato impostato il blocco con certificato scaduto, i clienti in possesso di un multipack collegato a questo modello accesso non verranno fatti passare in caso il sistema rilevi un certificato medico scaduto o assente nell'apposito campo dell'anagrafica;
    • se invece in Impostazioni -> Impostazioni Generali il blocco non è stato impostato, il sistema si limiterà a mostrare un avviso al momento dell'accesso del cliente.
ATTENZIONE: se viene attivata questa opzione per un modello di accesso associato a un determinato multipack e il cliente non dispone di un certificato medico valido però possiede un altro abbonamento che non prevede certificato, il sistema non bloccherà il cliente, bensì registrerà l'accesso sull'abbonamento che consente di entrare senza un certificato medico valido; 
  • richiede quota: possibilità di richiedere la presenza di una quota in corso di validità per permettere l'accesso. Come funziona?
    • Se in Impostazioni -> Impostazioni Generali è stato impostato il blocco in caso di quota scaduta o mancante, i clienti in possesso di un multipack collegato a questo modello accesso non verranno fatti passare qualora il sistema rilevi una quota scaduta o assente nell'apposito campo dell'anagrafica;
    • se invece in Impostazioni -> Impostazioni Generali il blocco non è stato impostato, il sistema si limiterà a mostrare un avviso al momento dell'accesso del cliente.
ATTENZIONE: se viene attivata questa opzione per un modello di accesso associato a un determinato multipack e il cliente non dispone di una quota valida però possiede un altro abbonamento che non richiede la quota, il sistema non bloccherà il cliente, bensì registrerà l'accesso sull'abbonamento che consente di entrare senza quota o anche se la quota è scaduta;
  • possibilità di gestire minuti di anticipo e minuti di ritardo:
    • utilizza l'impostazione predefinita (modificabile da Impostazioni -> Impostazioni Generali);
    • specifica il tempo di accesso: possibilità di personalizzare i minuti d'entrata e d'uscita in anticipo/ritardo rispetto all'orario di inizio attività, oppure i minuti di accesso in ritardo rispetto all'orario di fine attività (in questo caso la parola "attività" si riferisce agli orari specificati per questo modello d'accesso)
      • minuti di accesso prima dell'inizio dell'attività: minuti di accesso anticipato rispetto all'orario a partire dal quale il modello accesso consente l'ingresso;
      • minuti di accesso dopo: minuti di accesso in ritardo
        • rispetto a: orario inizio attività (orario a partire dal quale il modello accesso consente l'ingresso) oppure rispetto all'orario di fine attività (ultimo orario di ingresso consentito dal modello accesso).
Per alcuni esempi sulla gestione dei minuti di accesso in anticipo/in ritardo si veda il manuale corrispondente. 


LIMITAZIONE INGRESSI per ogni modello accesso è possibile inserire delle limitazioni di utilizzo temporale:

  • tipo limitazione temporale: intervallo di limitazione temporale sul controllo accessi;
  • numero di accessi: numero di accessi riferiti alla limitazione temporale.

ALTRO
  • possibilità di aggiungere delle note.


3. Eliminazione/Archiviazione

Un modello di accesso è eliminabile solo se è stato appena creato. Se tuttavia è stato associato a un multipack oppure ci sono degli accessi già registrati a nome di clienti, premendo sul tasto Elimina il sistema lo archivierà automaticamente e apparirà il simbolo di un lucchetto. Questa operazione permette di non perdere lo storico dati e allo stesso tempo il modello archiviato non sarà più valido.

Si consiglia comunque di evitare di eliminarlo dalla pianificazione ma bensì di eliminarlo dai dettagli dei multipack ai quali è stato associato. Se su quei multipack sono già stati registrati degli accessi, il sistema provvederà all'archiviazione del modello di accesso in modo che i clienti che hanno già effettuato accessi non potranno più effettuarne altri dato che il modello di accesso è stato archiviato, ma lo storico dati verrà mantenuto. Si potrà quindi eventualmente creare un nuovo modello di accesso e associarlo al multipack per gli accessi futuri.