Lista Argomenti

  1. introduzione;
  2. caso d'uso 1: corso di nuoto con esercizi di riscaldamento;
  3. caso d'uso 2: triathlon;
  4. aggiungere collocazioni a un corso già pianificato;
  5. opzioni avanzate: calcolo compensi


1. Introduzione

SPORTRICK offre la possibilità di pianificare un corso in più aree e/o corsie.

In questo manuale vengono riportati due casi d'uso che mostrano come pianificare correttamente questa tipologia di corsi.


2. Caso d'uso 1: corso di nuoto con esercizi di riscaldamento

Esempio: il corso di nuoto dura 40 minuti, preceduto da 15 minuti di ginnastica di riscaldamento. Per fare in modo che l'area dove si tiene l'attività pre-nuoto risulti comunque occupata dal corso di nuoto, la pianificazione dovrà prevedere 40 minuti di corso di nuoto mentre in collocazioni aggiuntive si dovranno specificare 15 minuti di riscaldamento nell'area designata.


Attenzione! Il tasto bianco aggiungi permette di aggiungere solamente la collocazione aggiuntiva, per creare l'intero corso bisognerà premere sul pulsante giallo Aggiungi.



3. Caso d'uso 2: Triathlon 

Esempio: il corso di triathlon si suddivide in tre attività che hanno luogo in aree diverse. Quindi si pianificherà l'attività di triathlon nella vasca per tot minuti e come collocazioni aggiuntive la corsa per tot minuti sulla pista di atletica leggera e il ciclismo per tot minuti nel velodromo.


Attenzione! Il tasto bianco aggiungi permette di aggiungere solamente la collocazione aggiuntiva, per creare l'intero corso bisognerà premere sul pulsante giallo Aggiungi.

 

4. Aggiungere collocazioni a un corso già pianificato

Se un corso è già stato pianificato, è comunque possibile apportare modifiche e aggiungere aree ulteriori cliccando su Riepilogo Corsi, selezionando il filtro stagione ed eventualmente attività e poi cliccando sul tasto Dettaglio al lato del corso (l'operazione va svolta per ogni corso individualmente). Basterà ripetere la procedura sopra descritta entrando nella sezione Altre Collocazioni dei dettagli del corso.

5. Opzioni avanzate: calcolo compensi

Se un corso si tiene in aree diverse, è possibile configurarlo in modo da permettere al sistema di conteggiare il tempo che l'istruttore vi dedica. Questa opzione è pensata per calcolare correttamente i compensi. Infatti, usando l'esempio del triathlon, se viene assegnato un istruttore al corso principale pianificato sulla vasca, il sistema conteggerà il tempo dedicato al corso nel velodromo e nella pista di atletica solamente se la casella "pianifica istruttore" è stata contrassegnata (nei dettagli del corso dalla maschera di Riepilogo Corsi). 

In caso contrario, il sistema calcolerà il compenso dell'istruttore solamente per i minuti pianificati nell'area principale e non nelle collocazioni aggiuntive.

Per maggiori informazioni sui compensi e il portale di calcolo compensi, si prega di contattare sales@sportrick.com