Lista Argomenti

  1. introduzione;
  2. inserimento partecipanti aggiuntivi;
  3. pagamento;
  4. eliminazione prenotazione

1. Introduzione

Con SPORTRICK è possibile aggiungere più partecipanti a un servizio, quindi a una seduta privata o noleggio di spazi. Tutti i partecipanti per risultare prenotati devono necessariamente avere un'anagrafica censita su SPORTRICK.

Si ricorda inoltre che il servizio deve essere stato pianificato in modo da accettare la partecipazione di più persone.

2. Inserimento partecipanti aggiuntivi


NOTA: in caso si desideri prenotare un servizio per più partecipanti scalando il credito per ogni prenotazione dal pacchetto pre-acquistato da ognuno, sarà necessario assicurarsi che sia stato venduto il multipack a ogni partecipante prima di effettuare la prenotazione.
Funzionamento: una volta venduto il multipack agli interessati, al momento della prenotazione il sistema scalerà il credito corrispondente dal credito disponibile nel multipack di ognuno dei partecipanti. 

Una volta prenotato il servizio a nome di uno dei partecipanti, come descritto nel manuale "Servizi - Prenotazione/Vendita Servizi", cliccare sulla casella relativa alla prenotazione:



nel dettaglio della prenotazione verrà riportato il nome del partecipante "principale", quindi il cliente a nome del quale è stata effettuata la prenotazione. Questa persona è contraddistinta dal simbolo di una stella:


per aggiungere un partecipante sarà sufficiente premere il pulsante Aggiungi e indicare il nome della persona nell'apposita casella digitando le prime tre lettere del cognome per far apparire il menù con i suggerimenti e selezionare il nominativo dalla lista. Premere OK per aggiungere la persona e ripetere l'operazione in caso di altri partecipanti:


Il servizio apparirà nell'anagrafica di tutti i clienti prenotati, nello specifico:

  • nelle sezioni Servizi e Impegni/Accessi nell'anagrafica dell'intestatario del servizio;
  • solo nella sezione Impegni/Accessi nell'anagrafica dei partecipanti aggiuntivi.


3. Pagamento

Se i partecipanti avevano acquistato un multipack per la prenotazione del servizio, l'eventuale credito previsto per la prenotazione verrà automaticamente scalato dal loro pacchetto. 

Se invece i partecipanti prenotano un servizio senza disporre di un pacchetto prepagato, apparirà una x  a indicare che la quota di partecipazione non è stata ancora pagata:

  • al lato del nome di ciascun partecipante se il servizio è stato pianificato in modo da ripartire il costo tra tutti i partecipanti;
  • al lato del nome dell'intestatario del servizio se nella pianificazione non è prevista la ripartizione dell'importo. 

L'operatore potrà scegliere opzionalmente di inserire una gratuità a uno o più partecipanti cliccando sull'opzione "Non paga". In questo modo la quota verrà automaticamente ripartita sugli altri partecipanti. 


In caso di errori, si può ripristinare la situazione iniziale tramite il tasto "Ripartisci Quota".


Nella tabella sottostante si riportano degli esempi in base ai vari scenari:


servizio senza ripartizione di quota:
  1. a Matteo, l'intestatario del servizio, viene addebitato l'intero importo;
  2. Martina, la partecipante aggiuntiva, non deve pagare nulla e quindi l'importo accanto al suo nome è pari a 0 euro
servizio con ripartizione di quota:
a entrambi viene addebitato il costo del servizio. Il sistema addebita l'importo in modo equo tra tutti i partecipanti. Non è possibile decidere di far pagare ai partecipanti delle cifre differenti.
servizio già pagato da tutti i partecipanti


4. Eliminazione prenotazione


Eliminare la prenotazione di partecipanti aggiuntivi

Per eliminare uno o più partecipanti secondari, ci sono due metodologie:

  • premere Togli al lato del nome del partecipante nella maschera di dettaglio della prenotazione;
     
  • in alternativa, cliccare il tasto Elimina Partecipazione dall'anagrafica del cliente (entrare nei dettagli del servizio aprendo la sezione Impegni/Accessi dell'anagrafica e cliccando sul tasto Info al lato della prenotazione. Una volta aperta la nuova finestra, cliccare su Azioni sulla destra dello schermo per visualizzare il tasto Elimina Partecipazione). 

 

Attenzione: il partecipante aggiuntivo non può essere rimosso in questi due casi:

  • in caso parte dell'importo del servizio sia già stato versato;
  • in caso vi siano due partecipanti al servizio e l'altro partecipante sia stato contrassegnato come non pagante.

Se invece il servizio è stato prenotato da persone che dispongono di un pacchetto prepagato, il credito scalato per la prenotazione verrà riaccreditato al partecipante rimosso dalla prenotazione.



Eliminare l'intera prenotazione del servizio

Non è possibile togliere la prenotazione dell'intestatario del servizio mantenendo quella dei partecipanti aggiuntivi. L'eliminazione della partecipazione dell'intestatario comporta la disdetta dell'intera prenotazione a nome di tutti i partecipanti.


Per disdire l'intera prenotazione, si devono seguire procedure diverse a seconda di come è stata effettuata la prenotazione. Nella tabella sottostante vengono riportate le varie casistiche:


CONDIZIONIPROCEDURA DI CANCELLAZIONE

prenotazione tramite multipack 

(se per la prenotazione è stato scalato un credito, il sistema procederà automaticamente con il rimborso del credito)

i servizi prenotati si trovano nell'anagrafica del cliente alla voce Impegni/Accessi -> Impegni.

Al lato della prenotazione si trova il tasto Info.

Sulla destra si trova il tasto Elimina Prenotazione. 

Eventualmente si può eliminare una prenotazione di un servizio in data futura dalla dashboard di prenotazione servizi. Basterà cliccare sulla casella corrispondente alla prenotazione dopo aver visualizzato l'agenda della risorsa prenotata e premere il tasto Elimina seduta.
prenotazione senza previo acquisto di un multipack e pagamento ancora in sospeso

seguire le indicazioni sopra illustrate per eliminare la prenotazione. Soltanto dopo averla eliminata, per rimuovere l'importo dalla maschera di pagamento dell'anagrafica di tutti i partecipanti, sarà necessario aprire l'anagrafica dell'intestatario della prenotazione e cliccare su Servizi -> Info e successivamente su Azioni -> Elimina


L'importo verrà rimosso dalla maschera di pagamento di tutti i clienti che risultavano prenotati a quel servizio

prenotazione senza previo acquisto di un multipack e importo già pagato  

eliminando la prenotazione come indicato all'inizio della tabella, il cliente non recupera automaticamente l'importo versato. Bisognerà quindi procedere a un reso. Dall'anagrafica del cliente intestatario della prenotazione, portarsi nella sezione Servizi e cliccare sul tasto Info (a fianco del servizio)
Premere sul tasto Azioni sulla destra e poi sul tasto Reso. Per maggiori informazioni sulla procedura di reso, consultare il manuale sui resi.