Lista Argomenti

  1. introduzione;
  2. creazione;
  3. scadenza tessera e prezzo;
  4. integrazione tesseramento CSI/ASI

1. Introduzione

Su SPORTRICK è possibile creare Modelli Tessere. Questi modelli possono essere utilizzati per censire i tesseramenti sia interni che di enti esterni, solitamente a fini di affiliazione o assicurativi.

Se necessario, è possibile collegare un numeratore automatico alla tessera (solo per tesseramenti con numero tessera progressivo).


2. Creazione

Dalle impostazioni del sistema premendo è possibile accedere alla maschera che permette di aggiungere e personalizzare uno o più modelli tessera.


Per creare un nuovo modello tessera è necessario indicare:

  • nome: indicare il nome del modello tessera;
  • numeratore: se necessario, è possibile associare un numeratore. Il numeratore serve per attivare la numerazione automatica delle tessere assegnate ai clienti. In caso non sia necessaria, si potrà lasciare questo campo in bianco e procedere con l'inserimento manuale del numero tessera dall'anagrafica (sezione Info -> Tessere);
  • visibile: rende visibile il modello tessera;
  • archivia: a differenza del tasto Elimina che rimuove permanentemente il modello tessera, l'opzione Archivia permette di togliere la visibilità del modello tessera nelle maschere di Front Office, rendendolo di fatto inutilizzabile, mantenendone però lo storico. Questa operazione viene effettuata in automatico dal sistema in caso si tenti di eliminare un modello tessera già in uso.
Premere Salva le modifiche.

3. Scadenza tessera e prezzo

Scadenza e prezzo di una tessera non si impostano in questa maschera. Seguire le informazioni seguenti:

  1. impostare solo la scadenza: dalla maschera INFO nell'anagrafica del cliente si accede alla sezione TESSERE, dove si assegna la tessera del cliente e si imposta l'eventuale scadenza e numerazione;
  2. impostare  scadenza e prezzo: è possibile associare la tessera a una quota in modo da applicare una scadenza e prezzo alla quota. In questo modo la tessera si potrà rilasciare al cliente dopo che quest'ultimo ha versato la quota stabilita. In automatico il sistema assegnerà la tessera che avrà la scadenza impostata per la quota. Per pianificare questa operazione si veda il manuale sulla quota associativa.


4. Integrazione tesseramento CSI/ASI

SPORTRICK è integrato con il CSI e con l'ASI per rendere più agevoli le procedure di tesseramento.

Con questa integrazione sarà possibile comunicare i dati anagrafici dei tesserati direttamente dalle interfacce di vendita.

Per maggiori informazioni sulla configurazione dell'integrazione si rimanda al manuale apposito.