Lista Argomenti

  1. prerequisiti;
  2. introduzione;
    1. livello tecnico (per corsi didattici);
    2. categoria di un'attività (per corsi fitness);
  3. creazione livelli


1.Prerequisiti

Questo manuale prevede la conoscenza approfondita del concetto di attività. Per saperne di più, si prega di leggere il manuale relativo alle attività prima di procedere con la lettura del presente manuale.

2. Introduzione

In SPORTRICK per livello si intende un livello tecnico oppure una sottocategoria di attività.

Livello Tecnico

I livelli possono essere utilizzati in qualità di livelli tecnici acquisiti durante lo svolgimento di specifiche attività (solitamente corsi didattici che prevedono competenze di vario livello per passare da un corso all'altro a seconda della difficoltà).

Esempio: se si devono pianificare i corsi del Nuoto Adulti, i livelli possono essere utilizzati per creare un ulteriore categorizzazione del corso, quindi livello principiante, intermedio, avanzato.

Gli stessi livelli tecnici che vengono associati ai corsi si possono poi associare anche ai partecipanti (dall'anagrafica: Info-> Livello) in modo da creare una relazione utile durante le procedure di vendita e di rinnovo.

Categoria di una attività

In ambito Fitness, spesso si presenta la necessità, sia operativa che funzionale, di raggruppare tutte le attività di tipologia "FITNESS" sotto una stessa attività. Questo permette di velocizzare la pianificazione del proprio palinsesto corsi.

Ad esempio potrebbero esserci dei corsi di Zumba, Step, Spinning etc. che ricadono tutti sotto la stessa attività (Fitness) in quanto hanno lo stesso costo e le stesse politiche di vendita. I livelli possono dunque essere utilizzati a questo scopo, ma non avranno più un valore tecnico, assumeranno bensì il valore di sottocategoria dell'attività principale.


3. Creazione livelli

Per censire i livelli andare in Impostazioni -> Valori Elenchi e cliccare sul pulsante Aggiungi:
  • indicare il valore/nome del livello, es. Principianti, Pesciolino, Cintura Gialla, etc.
  • attività: (FACOLTATIVO) permette di associare l'attività al livello. In questo modo durante la fase di pianificazione corsi, al momento della scelta del livello del corso verranno proposti solo i livelli attribuiti all'attività che si sta pianificando. Questo significa che associando all'attività "corso nuoto bambini" i livelli "granchietto, pesciolino e squaletto", il sistema non li proporrà tra i livelli disponibili durante la pianficazione del corso di nuoto adulti, ma saranno disponibili soltanto durante la pianificazione degli orari dei corsi di nuoto bambini.



Per i partecipanti ai corsi è possibile inserire anche dei sotto livelli per caratterizzare ulteriormente il livello tecnico della persona  (es. solo dorso, solo kata...). Per censire i sotto livelli, andare nella relativa scheda che si trova nella stessa pagina: