Lista argomenti

  1. introduzione;
  2. attivazione del rinnovo automatico;
  3. risultato in anagrafica


1. Introduzione


Il sistema procederà al rinnovo automatico di un multipack secondo alcune regole:


  • mantenimento prezzo;
  • mantenimento durata;
  • data rinnovo: la data di rinnovo è stabilita nel giorno successivo la data di scadenza prevista per la disdetta. Se la disdetta viene forzata successivamente la scadenza, occorrerà cancellare manualmente anche il nuovo multipack inserito come rinnovo.

2. Attivazione del rinnovo automatico

Attivare il rinnovo automatico e impostare il tempo di disdetta

Per abilitare il rinnovo automatico occorre accedere a Pianificazione -> Multipacks -> Multipack Dettaglio -> Rinnovo Automatico.
 

Indicare entro quando è consentita la disdetta prima che il multipack si rinnovi automaticamente (tacito rinnovo):

 
  • utilizza l'impostazione predefinita: utilizzare l'impostazione automatica è utile quando si vuole gestire lo stesso tempo di disdetta su tutti i multipack che utilizzano il rinnovo automatico. Selezionando questa opzione si attiverà il rinnovo tacito del multipack utilizzando come tempo di disdetta il valore impostato dal portale VAR: una volta effettuato l'accesso al portale, cliccare su Managed Environments -> View More -> Configurations -> Settings -> inserire la parola "renew" nel campo di ricerca e cliccare sul tasto Modify accanto a ciascuna delle due opzioni che appariranno per impostare il valore necessario:
    • "Auto renew: time before due date (time type)": deselezionare la casella di default e selezionare il valore desiderato dal menù a tendina tra:
      • days: giorni
      • weeks: settimane
      • months: mesi
      • years: anni
      • period: periodo
      • season: stagione
    • "Auto renew: time before due date (time amount)": deselezionare la casella di default e inserire il valore desiderato (quindi se per esempio nella prima opzione è stato selezionato come valore "settimane", in questa opzione si potrebbe inserire come valore 2, per impostare come tempo di disdetta massimo 2 settimane prima delle scadenza del multipack)
  • specifica il tempo di disdetta: è possibile indicare il tempo di disdetta previsto per questo multipack in particolare. 


Esempi di come impostare il tempo di disdetta

esempio: il multipack scade il 2 aprile e si autorinnova il 3 aprile
1 giorno
la disdetta è concessa entro il primo aprile
0 giorni
la disdetta è consentita fino al giorno di scadenza del multipack, quindi il 2 aprile


Abilitare la disdetta del rinnovo automatico dal portale E-Commerce

Per consentire agli utenti con un account E-Commerce di disdire il rinnovo automatico in autonomia, basta selezionare la casella "Consenti la disdetta del rinnovo da web".


Se si utilizza il rinnovo automatico ricordarsi di controllare che non sia attivata l'opzione "rinnovo da E-Commerce" nella sezione "Altro" dei dettagli del multipack, in modo da impedire al cliente di rinnovare il multipack dato che c'è già un meccanismo di autorinnovo in atto.

Rinnovo automatico su multipack differente

Per quanto riguarda l'opzione "Rinnova su un multipack differente", si rimanda al manule: Come faccio a creare un multipack che si autorinnova con condizioni differenti?  

 N.B. Questa opzione è unicamente disponibile per i multipack non associati a un listino prezzi.


Rinnovo automatico tramite rateizzazione

Per questa configurazione si rimanda al Caso d'uso: creazione e vendita di un abbonamento mensile con rinnovo automatico e pagamento SEPA.


3. Risultato in anagrafica


A ogni rinnovo automatico, nell'anagrafica del cliente il cui multipack è stato tacitamente rinnovato il sistema inserirà:


1
il multipack nella sezione acquisti il processo di rinnovo automatico si attiva di notte
Di conseguenza, il multipack rinnovato e il relativo importo da pagare appariranno in anagrafica la mattina successiva all'ultimo giorno utile per effettuare la disdetta.
Esempio: se il multipack termina il 30/09 e la disdetta del rinnovo automatico è concessa fino a 15 gg prima della scadenza, il multipack rinnovato e il relativo importo da pagare appariranno in anagrafica già dalla mattina del 16/09
2
l'importo previsto nella maschera di pagamento 
3
un task nella sezione CRM. Il task avrà le seguenti caratteristiche:
  • tipo azione: rinnovo automatico;
  • esito: rinnovato

in questo modo si potranno estrarre da Report -> Marketing tutti i nominativi per i quali è scattato il rinnovo automatico in un preciso intervallo di date.