Lista Argomenti

  1. introduzione;
  2. creazione di un numeratore tessera;
  3. modifica numeratore;
  4. azzeramento e modifica ultimo numero generato;
  5. caso d'uso: numero con lunghezza fissa inserendo degli 0 iniziali

1. Introduzione

Dalle impostazioni del programma è possibile creare un numeratore da associare ad ogni tipo di tessera associativa. Attenzione, in questo caso la tessera non è da intendersi come il badge di accesso al centro, ma una tessera di associazione sportiva (es. CSI, ASI, AICONI, CSEN...).


 I seguenti esempi possono essere d'aiuto per fare chiarezza sulla necessità o meno di utilizzare dei numeratori tessera:

  1. la società sportiva fornisce un pacchetto tessere con una numerazione crescente -> proseguire con la lettura di questo manuale;
  2. la società sportiva assegna un numero a ogni tessera senza necessariamente seguire un ordinamento numerico crescente -> non serve creare un numeratore. Una volta creato il modello tessera e associato al cliente (o venduto tramite quota associativa), sarà possibile entrare nella sezione Info -> Tessere dell'anagrafica cliente e attribuire manualmente il numero della tessera (come illustrato nel manuale corrispondente).

2. Creazione di un numeratore tessera

Per inserire un nuovo numeratore è necessario cliccare su Impostazioni -> Numeratori Tessere ->  Aggiungi Numeratore.



Indicare:

  • nome: nome utile a distinguere il numeratore da altri possibili numeratori;
  • formato numeratore: è possibile utilizzare uno o i due tag presenti: Numero e Nome Serie. Esempi: 
    • per avere un numerato con formato "tessera num. 1/2019" cliccare nel box bianco e digitare "tessera num." poi premere la barra spaziatrice della tastiera per lasciare uno spazio vuoto e cliccare sul tasto Numero, digitare / e cliccare sul tasto Nome Serie. In questo modo il sistema inserirà automaticamente il numero di serie della tessera a seconda dell'emissione;
    • per avere un numerato con formato "A.17578" basta inserire manualmente A. e poi premere sul tag "numero", in modo che il sistema mantenga questo formato modificando progressivamente il numerato man mano che vengono rilasciate le tessere ai clienti;
  • nome serie: è possibile modificare il valore suggerito, ma NON può essere lasciato vuoto in quanto si tratta di un campo obbligatorio.
Premere il pulsante Salva le modifiche.




Attenzione: impostando la numerazione automatica, si dovranno distribuire le tessere ai clienti in ordine crescente e non in modo casuale, in modo che seguano la numerazione del sistema.


3. Modifica numeratore

Premendo il pulsante modifica accanto al numeratore creato sarà possibile modificare tutti i campi precedentemente inseriti. Modifiche disponibili:
  • numeratore
    • nome
    • formato 
  • serie


4. Azzeramento e modifica ultimo numero generato

  • Per modificare l'ultimo numero di tessera generato, in modo da suggerire al sistema da che numero partire per seguire con la numerazione automatica delle tessere, premere sul tasto Modifica al lato del numeratore creato e premere di nuovo Modifica al lato del nome serie (nella tabella in basso a sinistra). Sarà quindi possibile inserire manualmente l'ultimo numero generato, in modo che il prossimo numero di tesseramento assegnato in automatico dal sistema sia successivo a quello digitato in questo campo. Premere OK per salvare;

  • per azzerare il numeratore e ricominciare la numerazione da zero è sufficiente premere il pulsante Azzera. In questo modo è possibile storicizzare la numerazione corrente e azzerare il contatore per ripartire con la numerazione. Il sistema prima di procedere all'azzeramento permetterà di inserire un eventuale nuovo nome per identificare la nuova serie.


5.Caso d'uso


Numero con lunghezza fissa inserendo degli 0 iniziali


Per ottenere un numeratore con una lunghezza fissa, si deve modificare il tag Numero inserito nel formato del numeratore.
Il tag base che inserisce semplicemente il numero è {MT:NUMBER}
Per fare in modo che il numero abbia una lunghezza fissa di 6 cifre, per esempio, si deve modificare il tag aggiungendo ":" seguito da un numero di zeri uguale alla lunghezza desiderata. Per il nostro esempio si dovrebbe scrivere {MT:NUMBER:000000}.
Riprendendo l'esempio di prima: {MT:NUMBER:000000}/{MT:SERIESNAME} -->  000001/2020